Urbanpromo

Presentazione a Urbanpromo Progetti per il Paese 2020, LA CITTÀ ADRIATICA ROMAGNOLA E MARCHIGIANA Intervento di Fausto Battistel, Assessore all’Urbanistica Comune di Cattolica

https://www.instagram.com/

Rigenerazione urbana

La rigenerazione è un opportunità.

È strategica – va oltre l’emergenza.

E’ innovazione sociale cambia il modo di soddisfare i bisogni ovvero- individua e sperimenta nuove modalità nella trasformazione del territorio a misura della collettività.  E’ un processo inclusivo e per ingaggiare le comunità di riferimento devo definire gli ostacoli reali o celati identificare i problemi per capire e poi prevedere soluzioni .

https://www.instagram.com/

Alessia Gattei Architetto

-Architetti a Rimini –

Nello studio riminese dell’architetto Alessia Gattei, si respira l’aria di spazi creativi metropolitani di grande charme. Una casa che è anche zona lavoro che trasuda cultura, ricordi, ricerca e che mixa sapientemente elementi vintage di design a quelli contemporanei. Nata a Rimini e laureata in architettura al Politecnico di Milano lavora principalmente nell’ambito della decorazione e distribuzione d’interni, del design e della creatività. Di scuola prettamente milanese e quindi razionale per quanto concerne la funzionalità dell’abitare ma essenzialmente “mediterranea” per la capacità di far coesistere la personalità di chi vive il proprio spazio con la bellezza e l’armonia, ricopre la carica di vice presidente di Italia Nostra Rimini e si occupa attivamente di progetti di tutela del patrimonio storico architettonico e naturalistico del territorio.

Alessia Gattei è un’anima vivace con uno spiccato gusto per la ricerca. A Rimini dal duemila con Fausto Battistel, con il quale divide lo studio Gattei Battistel Architetti, ha realizzato tanti progetti ma è soprattutto attiva in città come Milano e Napoli nella realizzazione di case, showroom, uffici, teatri, grandi strutture mentre sul territorio ricordiamo la cantina di San Patrignano, il Caffè delle Rose e molte abitazioni private. Lo studio si occupa di progettazione d’interni architettura tradizionale e restauri:

“I progetti da noi ideati sono seguiti fino alla realizzazione e studiati nei minimi dettagli. Prima nasce l’idea, spesso supportata da un’approfondita ricerca resa visibile da una serie di schizzi e infine realizzata nelle diverse fasi fino a ottenere un prodotto finito” sottolinea Alessia. Ultimo lavoro, una casa a San Giuliano mare di settanta metri quadrati, trasformata completamente partendo da una richiesta della committenza e divenuta un’idea innovativa dello spazio. Questo progetto è una sintesi perfetta di come si possa realizzare un restyling con soluzioni creative e scenografiche che conferiscono alla casa un’anima ben definita. Alessia ha curato l’involucro, cioè tutta la parte strutturale e stabile come la grande libreria che diventa parte integrante della casa, la scelta dei materiali e l’attento equilibrio degli spazi con soluzioni architettoniche e d’arredo strategiche e su misura (come la cucina e le armadiature) che hanno completamente trasformato uno spazio originariamente ordinario in un alloggio decisamente glamour. Il colore bianco è dominante. Un non colore che diventa filo conduttore di ambienti luminosi, accoglienti e leggeri. In uno spazio piccolo, avere il giusto equilibrio di ogni zona è fondamentale. La grande libreria, elemento d’arredo che diventa contenitore ne è l’esempio. I piccoli spazi realizzati con materiali di prestigio (come in questo caso specifico) permettono magistralmente di utilizzare mobili facilmente sostituibili quando si sente la necessità di rinnovare. In questa casa lo spazio è performante, essenziale e funzionale, con accorgimenti ad hoc che permettono di utilizzare al meglio ogni angolo.

Alessia Gattei, abile “illusionista” ha trasformato un piccolo spazio in un’abitazione  luminosa, moderna, di ampio respiro. Un piccolo gioiello di modernità e di grande energia.

testo: di Lu Bertolini per Geronimo Magazine – dicembre 2019

foto : Claudio Silighini photographer

https://www.instagram.com/